ASA Hotel

ASA è il programma per Hotel più diffuso in Alto Adige per la gestione di hotel e strutture alberghiere di tutte le categorie.
Le caratteristiche peculiari di questo software hotel sono la semplicità d'uso, l'alta affidabilità, e un'ampia possibilità di collegarsi a sistemi di addebito esterni, quali centralini telefonici per l'addebito degli scatti, per la gestione di apertura/chiusura del telefono delle stanze, la gestione delle sveglie, ecc...
E' possibile addebitare sulle stanze le consumazioni gestite dai sistemi per la ristorazione, è inoltre possibile collegare il sistema centralizzato delle Pay tv.

ASA Hotel include il modulo BEAUTY, per la gestione degli appuntamenti della vostra Beauty Farm, e il modulo IACBOX, per la gestione degli accessi ad Internet.
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ASA


ASA Hotel 
è il programma per Hotel a struttura modulare per eccellenza.
Può essere acquistato in cinque versioni diverse (da 1 a 5 stelle), le quali sono ampliabili con dei moduli aggiuntivi.
Le prestazioni di ASA HOTEL dipendono dalla versione e dai moduli scelti:

In generale
    - Multigestionalità
    - Multilingue
    - Lingue a piacere per documenti
    - Visione dei dati configurabile individualmente
    - Help in linea integrato
    - Amministrazione intelligente di utenti e diritti

Gestione ospiti e prenotazioni
    - Collegamento ai sistemi internazionali di prenotazione (OTA – OpenTravel Alliance)
    - Massima flessibilità nella determinazione dei prezzi
    - Disponibilità di un assistente virtuale per una copertura ottimale del piano camere
    - Conti e acconti per prenotazione a piacere
    - Gestione delle camere a portata di mouse
    - Gestione dati efficace grazie ad un archivio centralizzato degli indirizzi di ospiti, e fornitori (anche fra aziende diverse)
    - Lettere individuali e di serie automatizzate con cronologia
    - Invio e-mail e SMS
    - Notifica elettronica degli ospiti

Interfacce in tempo reale verso sistemi di hardware esterni
    - Impianti di telefonia
    - Registratore di cassa
    - Sistema di chiusura
    - Accesso a internet
    - Pay TV
    - Riscaldamento
    - Minibar

Integrazione reparti speciali
      - Gestione beauty/SPA integrata
     - Contabilità (con contabilità fiscale, cespiti e gestione dei costi)

Quadro prenotazioni
 Il quadro prenotazioni grafico è il nucleo della gestione aziendale. Permette infatti un accesso comodo a tutti i dati correlati agli ospiti e ai processi come prenotazione, check-in, check-out, cambio camera, fatturazione ecc...

     - La struttura grafica permette l’assegnazione rapida delle camere con l’aiuto del mouse.
     - La suddivisione chiara del quadro prenotazioni permette allo staff dell’hotel di lavorare velocemente e senza commettere errori               anche in situazioni di stress.
     - L’immissione corretta dei dati viene garantita grazie ai meccanismi di controllo attivi nel programma.

Gestione Ospiti
 Uno schedario ospiti gestito con cura svolge diversi compiti. Rappresenta la base per
    - l’assistenza ottimale degli ospiti,
    - un marketing mirato ai diversi gruppi destinatari e
    - l’ottimizzazione dei processi all’interno dell’albergo.
 La gestione ospiti ASA è utilizzabile in modo intuitivo e contiene nella versione standard campi di input per tutte le informazioni rilevanti, ampliabili in modo flessibile, se necessario.

Prodotti
 Nel mondo della rete globale la commercializzazione dei prodotti rappresenta una delle sfide strategiche di un’impresa alberghiera. In quest’ottica, un software per alberghi ha il compito di fornire ai vari sistemi di commercializzazione esattamente i dati necessari. Con ASA HOTEL l’albergo è in grado di servire bene i vari canali di distribuzione.
Questo vuol dire concretamente che in un primo momento vengono stabilite le condizioni generali dei vari prodotti:

     - Tipo di commercializzazione (p.es. prodotti standard, prodotti per imprese turistiche)
     - Stagioni (definibile separatamente a seconda del tipo di commercializzazione)
     - Categorie (p.es. camera singola, camera doppia, camera doppia con vista al lago)
     - Durata del soggiorno (p.es. prezzo giornaliero, settimanale)
     - Tipo di vitto (pernottamento, pernottamento con prima colazione, mezza pensione, pensione completa)
     - Età dell’ospite (prezzo base con detrazione di eventuali sconti per bambini)
     - Servizi aggiuntivi (p.es. garage, cane)

Successivamente le diverse componenti vengono riunite per formare una griglia di prodotti. Se dunque nel quadro prenotazioni viene inserita una prenotazione, ASA Hotel è in grado di assegnarci totalmente automatico i prodotti corretti, anche se si tratta di situazioni specifiche come p.es. le prenotazioni oltre i limiti stagionali oppure il cambio in un’altra categoria di camera.

La definizione dei prodotti risulta necessaria non solo per aspetti del marketing, ma anche per motivi dell’economia aziendale che ne ha bisogno per poter svolgere le prenotazioni e la fatturazione in modo veloce e corretto.

Gestione beauty
 Con la gestione del reparto beauty ASA HOTEL è il primo indirizzo anche per gli hotel con reparti wellness/beauty/Spa.

     - Grazie all’integrazione totale nel programma ASA HOTEL, è possibile fare le prenotazioni sia alla reception che nel reparto.
     - Ogni prenotazione o variazione è immediatamente visibile in tutti i posti di lavoro.
     - Per gli ospiti interni il supplemento viene addebitato direttamente e in tempo reale al conto della camera.
     - Per gli ospiti esterni esiste una procedura amministrativa a parte, stampa del conto compresa.
     - Il personale libero e le cabine libere sono visibili sullo schermo in qualsiasi momento.
     - Un assistente virtuale agevola il massimo utilizzo delle cabine.
     - Il software permette una gestione ottimale del personale.
     - La vendita dei prodotti è collegata direttamente alle scorte di magazzino.

La piena integrazione del modulo beauty nella gestione del hotel rappresenta il punto di vantaggio centrale del programma ASA. Questo vuol dire in realtà che tutti i dati relativi agli ospiti sono a disposizione sia della reception che del reparto wellness/beauty/Spa. (Nei sistemi tradizionali separati i dati dovevano essere scambiati tra la gestione hotel e la gestione beauty tramite interfaccia, cosa che comportava con sé una perdita di informazioni e di tempo.)
Grazie alla gestione beauty pienamente integrata, ASA HOTEL è in grado di offrire la massima efficacia, comodità ed affidabilità.


Beauty

Contabilità
ASA HOTEL dispone di un modulo pienamente integrato per la contabilità aziendale. Questo modulo è da considerare un’integrazione del programma base (mirato alla vendita) in forma di una gestione complessiva della contabilità dell’impresa, che illustra tutte le entrate e le spese, permettendo in questo modo al management una visione generale della situazione economica dell’impresa in ogni momento.

Si tratta infatti di una contabilità sofisticata (con contabilità, cespiti e gestione dei costi) che in altri settori viene distribuita sotto il marchio „Ombis“ dalla ditta Pro Data, partner di ASA in forma di joint venture.
L’integrazione della contabilità nel software gestionale alberghiero porta con sé diversi vantaggi:

     - Grazie all’integrazione non occorre un allineamento dei dati base ridondanti.
     - Gli indirizzi vengono immessi una sola volta essendo poi disponibili in tutti i punti del menù.
     - I conti, le partite in sospeso, l’incasso della giornata ecc. vengono trasmessi automaticamente in contabilità.
     - Presentazione ed uso (Look & Feel) sono identici a quelli del programma hotel.

Sistemi esterni
Un’azienda alberghiera moderna dispone di un’infrastruttura tecnica complessa, la cui implementazione nel software alberghiero dovrebbe avvenire in tempo reale per poter effettuare la fatturazione con l’ospite in qualsiasi momento.
ASA HOTEL offre lo scambiamento dei dati in tempo reale con tutti i sistemi rilevanti:
      - Impianti di telefonia
      - Registratori di cassa
      - Sistemi di chiusura
      - Accesso a internet
      - Pay TV
      - Minibar
      - Riscaldamento

L’interfaccia con l’impianto di telefonia
Attraverso l’interfaccia tra il programma hotel e l’impianto di telefonia tutte le chiamate vengono trasmesse automaticamente alla fattura della camera.
A seconda dela caratteristica dell’impianto telefonico sono anche possibili i seguenti features:
      - Attivazione del telefono al momento del check-in, disattivazione al check-out
      - Impostazione sveglie
      - Informazione sullo stato attuale della camera nel quadro prenotazioni tramite code telefonico utilizzato dal personale per le pulizie (p.es. pulito, da riordinare, personale per le pulizie presente in camera)
     - Trasmissione dei consumi presi dal minibar tramite code telefonico utilizzato dal personale delle pulizie

L’interfaccia con la cassa
Tramite l’interfaccia con la cassa, ogni extra consumato dagli ospiti viene trasmesso in tempo reale dal sistema di cassa al programma hotel sul conto dell’ospite.

L’interfaccia con i sistemi di chiusura
Anche per i diversi sistemi di chiusura, al momento del check-in è disponibile un’interfaccia con programmazione automatica della chiave della camera.
A seconda del sistema di chiusura esiste anche la possibilità di addebitare l’importo al conto del ospite nel momento in cui quest’ultimo entra in un locale a pagamento (p.es. sauna, sala fitness).

Accesso a internet
L’accesso a internet viene gestito con l’aiuto di una rete ospiti a parte, per la quale <S>il</S> l’ospite riceve i dati d’accesso. Grazie a questi dati, la durata e l’ora dell’utilizzo internet possono essere trasmesse automaticamente ad ASA HOTEL.

Pay TV
Tramite un codice d’accesso, ogni ospite può servirsi dei servizi Pay TV.
Minibar
Per la trasmissione dei consumi presi dal minibar esistono due possibilità:
  1. Il personale delle pulizie digita sul telefono della camera i codici dei prodotti consumati che vengono trasmessi         
      automaticamente sul conto del ospite.
  2. Il minibar viene gestito da un sistema specializzato, il quale è interfacciato con ASA HOTEL tramite un’apposita interfaccia.

Riscaldamento
Attraverso un’interfaccia è possibile accendere il riscaldamento prima dell’arrivo dell’ ospite per ottenere in tempo la temperatura nella camera da lui desiderata.
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